AmbienteThe GuardianTradotto

Record (negativo): la Groenlandia ha perso di 1 milione di tonnellate di ghiaccio… al minuto

THE GUARDIAN / Le perdite dovute al clima sono probabilmente le peggiori da secoli e stanno innalzando il livello del mare.

La calotta glaciale della Groenlandia ha perso una quantità record di ghiaccio nel 2019, equivalente a un milione di tonnellate al minuto nel corso dell’anno, secondo i dati satellitari.

La crisi climatica sta riscaldando l’Artico a una velocità doppia rispetto alle latitudini più basse, e la calotta di ghiaccio è il più grande singolo componente all’innalzamento del livello del mare, che già mette a repentaglio le coste di tutto il mondo. La calotta di ghiaccio si è ridotta di 532 miliardi di tonnellate l’anno scorso quando la sua superficie si è sciolta e i ghiacciai sono caduti nell’oceano e avrebbero riempito sette piscine olimpioniche al secondo.

I dati satellitari sono stati raccolti a partire dal 2003. La perdita del 2019 è stata il doppio della media annuale da allora di 255 miliardi di tonnellate. Quasi tale quantità è stata persa solo nel luglio 2019.

Gli scienziati sapevano che la perdita di ghiaccio dalla Groenlandia stava accelerando rapidamente negli ultimi decenni e che c’erano stati alti tassi di scioglimento nel 2019. Ma i dati satellitari rappresentano le nuove nevicate e permettono di calcolare la perdita netta. I ricercatori hanno detto che l’entità della perdita del 2019 è stata sconvolgente e che probabilmente sarà la più grande degli ultimi secoli o addirittura millenni.

Tradotto da GeograficaMente.ch

Rispondi