OriginaleViaggi

Recensione Airalo eSIM (dati cellulari per viaggiatori)

Durante il mio ultimo viaggio, di cui forse scriverò prossimamente, ho scoperto e utilizzato il servizio di eSIM di Airalo che mi è stato consigliato da un altro viaggiatore. Questo servizio consiste in una eSIM, ovvero una scheda SIM digitale, per avere internet a prezzi vantaggiosi in 190 paesi nel mondo.

Alternative

Nei precedenti viaggi cercavo sempre di comprare una SIM locale (che tendenzialmente potrebbe costare anche meno di Airalo) ma spesso non era facile, bisognava cercare il negozio, magari stare in coda, dare i documenti …e poi serve portarsi dietro l’accessorio per inserire la SIM nel telefono. L’alternativa era acquistare un pacchetto dati dal mio operatore telefonico (Swisscom), decisamente più comodo ma a volte i prezzi sono decisamente fuori esagerati.

Esempio

Per l’ultimo viaggio ho speso 24$ per 3GB con una eSIM globale (valida in ben 84 paesi), mentre con Swisscom avrei pagato 59.90 CHF per un pacchetto roaming da 200MB, quasi 40 volte più caro!

Attivazione

L’attivazione è molto semplice, serve innanzitutto un telefono che supporta eSIM e una connessione ad internet (si può fare da casa prima di partire, in roaming se si hanno un po’ di dati a disposizione gratuitamente oppure con una WiFi). Dopo aver scelto quale eSIM acquistare, scegliendo tra quelle locali, regionali o globali, si deve seguire una semplice procedura di installazione che richiede pochi minuti.

Consiglio: scegliere bene l’eSIM
A volte costa meno acquistare una eSIM globale o regionale rispetto ad una locale, inoltre questo permette di usare la stessa connessione dati in più Paesi.

Sconto di 3$

Se pensi di utilizzare questo servizio segui il mio link e ottieni uno sconto di 3$ sul tuo primo acquisto di un pacchetto dati eSIM da Airalo, puoi anche usare il codice MARCO5352 per registrarti, oppure applicalo al momento del checkout.

Rispondi