InternazionalePopolazione

Nel mondo c’è il numero record di 80 milioni di profughi

Un paio di anni fa sono stato ad in interessantissimo incontro organizzato da RSI con Filippo Grandi, Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, autore anche del libro Rifugi e ritorni. Storie del mio lungo viaggio tra rifugiati, filantropi e assassini.


INTERNAZIONALE / Nel mondo ci sono attualmente 79,5 milioni di persone che sono state costrette a lasciare le loro case per fuggire da guerre, persecuzioni. e gravi condizioni di insicurezza. Secondo l’ultimo rapporto pubblicato il 18 giugno dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), si tratta dell’1 per cento della popolazione mondiale ed è una cifra mai raggiunta in passato. 

In un anno il numero di migranti forzati è aumentato di quasi dieci milioni di persone, a causa dei conflitti che non hanno trovato soluzione, come quelli nella Repubblica Democratica del Congo, nella regione del Sahel, in Yemen e in Siria. La guerra siriana, per esempio, è entrata nel suo decimo anno e ha causato 13,2 milioni di profughi, richiedenti asilo e sfollati interni, più di un sesto del totale mondiale. 

Un altro motivo che spiega l’alto numero di migranti forzati è l’inclusione dei venezuelani scappati dal loro paese (3,6 milioni), diretti principalmente in Colombia. 

Il 68 per cento dei profughi proviene da cinque paesi: Siria, Venezuela, Afghanistan, Sud Sudan, Birmania.

Rispondi