L’occhio del geografo – la geografia come professione
In occasione del suo venticinquesimo, GEA – associazione dei geografi organizza una manifestazione pubblica dedicata al ruolo dei geografi nella società: L’occhio del geografo: la geografia come professione.
La geografia è una disciplina dinamica che suscita interesse nel pubblico e anche tra i giovani. Il profilo e la professionalità del geografo/a non sono però ancora sufficientemente conosciuti. In occasione di questo incontro saranno presentati i profili di formazione e i campi e le competenze del lavoro dei geografi/e.
Una giornata di riflessione che si rivolgerà agli studenti che si apprestano a intraprendere i loro studi o che stanno studiando nelle università e a enti che possono essere interessati alle competenze dei geografi/e nonché a un pubblico attento alle tematiche territoriali.
Non è richiesta una preiscrizione alla manifestazione. Sul posto saranno garantite tutte le misure sanitarie richieste, così come il tracciamento dei partecipanti.
Programma
- 13.45 Accoglienza
- 14.00 Saluti e presentazione
- 14.30 Tavole rotonde: il lavoro dei geografi/e
- Ambiente, natura e patrimonio: gestire, valorizzare, conservare
- Città e regione: urbanistica e pianificazione del territorio tra pubblico e privato
- Culture, sviluppo e politica: le forme della governance in una società globale
- Cartografia e sistemi di informazione geografica: misurare, rappresentare, comunicare
- 18.15 La Geografia come professione
A 25 anni dalla costituzione di GEA-associazione dei geografi una discussione su ruolo dei geografi/e partendo dal n. 41/2020 della rivista GEA Paesaggi Territori Geografie “L’occhio del geografo”
Dove e quando
Sabato 17 ottobre 2020
Presso La Filanda, via Industria 5, Mendrisio (Svizzera)
Evento streaming
Sarà possibile seguire l’evento live su YouTube.