La Villa Bianca si sposta
RSI / La traslazione dello storico edificio è avvenuta senza problemi e si era resa necessaria per evitare una strozzatura sulla strada dello Julier
Il villaggio grigionese di Mulegns ha vissuto uno spettacolo speciale giovedì sera. Una vecchia casa classificata nel patrimonio cantonale è stata spostata per evitare una strozzatura sulla strada per il passo dello Julier. I lavori sono stati accompagnati da musica e immagini proiettate sulla facciata.
Lo spettacolare trasferimento della “Villa Bianca” di circa sei metri è iniziato attorno alle 22:00 con l’accompagnamento musicale e visivo è stato fornito dall’organizzazione culturale Origen, vincitrice del premio Wakker 2018.
Le canzoni diffuse dagli altoparlanti hanno evocato la nostalgia che ha portato il proprietario originario della casa, Jean Jegher, un pasticcere locale che si era trasferito a Bordeaux, dove ha fatto fortuna a tornare nei Grigioni per costruire l’edificio a Mulegns nel 1856. Il “trasloco” dello storico stabile è costato 5,6 milioni, 1,95 a carico del Cantone.