La rabbia di José Mujica verso il capitalismo: “Il coranavirus non lo fermerà. Il dio mercato è la fanatica religione del nostro tempo”
GREENME / “Il coronavirus metterà fine alla globalizzazione capitalista?”. Da casa sua, in un’intervista con Jordi Évole, l’ex presidente dell’Uruguay Josè ‘Pepe’ Mujica, apre uno spaccato sulla società ai tempi del Covid-19. “No, non sarà il virus a fermare il capitalismo”.
Il coranavirus non lo fermerà. Il dio mercato è la fanatica religione del nostro tempo
Conosciamo bene Pepe Mujica, presidente emerito dell’Uruguay che già con il suo libro Una pecora nera arriva al potere, ci rimanda a insegnamenti importanti da rivoluzionario tranquillo. Adesso, costretto come tutti, alla clausura forzata, in video chiamata con Jordi Évole, personaggio pubblico e ideatore del programma tv “Lo de Évole”, attualmente sul web per via del coronavirus, racconta il suo punto di vista su una società investita dalla pandemia e in continuo movimento, in cui sembrano essere cambiate abitudini e priorità. E per farlo non utilizza mezzi termini, anzi. La sua è vera e propria rabbia, e non la nasconde (usando anche qualche espressione molto forte).