AmbienteOriginaleStoria

35 anni dal disastro di Černobyl’

Oggi, 26 aprile 1986, sono passati 35 anni dal disastro nucleare di Černobyl’.

Nel 1986 avevo cinque anni quando è avvenuto il disastro nucleare di Čerbobyl’. L’unica cosa che mi ricordo di allora è che da quando è giunta la notizia tramite i media, qualche giorno dopo, non ho più potuto giocare con la sabbia in giardino, senza – in realtà – saperne o capirne il motivo.

Negli anni mi sono interessato sempre più a quanto avvenuto, ho guardato diversi documentari, letto articoli e libri e soprattutto, vista la mia passione per la fotografia, comprato innumerevoli libri di progetti fotografici.

Dopo il disastro alla centrale nucleare di Fukushima Dai-ichi nel 2011 ho deciso che era arrivato il momento di andare in Ucraina a vedere coi miei occhi. Ci sono stato un giorno nel maggio di quell’anno e poi ancora per una settimana a febbraio del 2014 (ripartito poco prima della Rivoluzione ucraina), quando il nuovo sarcofago di confinamento era in costruzione (terminato poi nel 2018).

Ciò che però mi ha colpito maggiormente in questi due viaggi non è tanto la distruzione causata dall’essere umano, ma il ritorno della natura, che continua, nonostante tutto, a portare il verde al posto di quello che era la città di Pripyat.

Articolo originale di GeograficaMente.ch

Rispondi